Essere uomo significa: essere sulla terra come mortale; e cioè abitare
MARTIN HEIDEGGER
La nostra Filosofia
Abitare, risiedere in un luogo nel quale riconoscersi, avere cura, respirare, esistere.
Il nostro lavoro parte da qui, dal significato profondo del concetto di abitare, una pratica umana dalle radici lontane, in continuo mutamento, che ci porta ad osservare, ascoltare, “sentire” i luoghi e le persone, perché il progetto nasce sì dallo spazio ma soprattutto da chi lo abita. Ogni spazio che incontriamo e viviamo è un prolungamento di noi, della nostra quotidianità, dei nostri bisogni e desideri.
La nostra ricerca esplora il terreno delicato e complesso della psicologia dell’abitare, tra spazi e comportamenti, abiti e abitudini, plasmando ogni progetto su un’attenta analisi della connessione uomo-spazio; da un lato c’è l’ascolto del cliente, del suo stile di vita e dei suoi bisogni, dall’altro ci sono le stanze, i percorsi, gli arredi, i colori, la cui combinazione ogni volta genera nuove sinfonie.
Progettare, gettare oltre lo sguardo, creare habitat in cui le persone possano stare bene, riconoscere la propria identità, rispecchiarsi.

TRAVEL
Viaggiare, conoscere, andare in profondità, catturare l’essenza di luoghi, persone, cose
FOCUS
Selezionare, semplificare, mettere a fuoco i dettagli per poi farli brillare come gioielli
DESIGN
Progettare, gettare oltre lo sguardo, raccontare storie di spazi e di persone
LISTEN
Osservare, rimanere in ascolto, sentirsi connessi e in armonia con “l’altro”
NETWORK
Condividere esperienze e competenze, creare sinergie, strategie, obiettivi comuni
TAKE CARE
Ascoltare, soffermarsi, prendersi cura dello spazio fisico e interiore di luoghi e persone
Cosa facciamo
On site – On line. Due parole per descrivere l’approccio dello studio che si occupa prevalentemente di interventi architettonici e ristrutturazioni di interni con focus sullo spazio domestico inteso come luogo fisico e spazio narrativo. La progettazione è un viaggio di scoperta, un lavoro complesso e delicato attraverso il quale portare alla luce l’essenza dei luoghi, le abitudini ed il carattere di chi lo abiterà.
Vi seguiamo durante tutto il processo creativo e di realizzazione del progetto, dal concept al cantiere, con attenzione agli aspetti tecnici e burocratici, prendendoci cura dei dettagli estetici e funzionali. Attraverso un approccio olistico siamo in grado di guidare il cliente verso scelte consapevoli, sostenibili che hanno come unico obiettivo il raggiungimento di equilibrio e benessere. Per questo ogni progetto è unico, autentico, una naturale estensione di voi e del vostro stile di vita.
Lo studio è anche un laboratorio di ricerca creativa che unisce design, grafica e comunicazione con l’obiettivo di dare una nuova veste non solo agli spazi ma anche ai contenuti. Al progetto di interni affianchiamo la consulenza rivolta ad aziende e artigiani, curandone l’immagine grafica, visiva e la comunicazione digitale.

ARCHITETTURA
Studio di progettazione e realizzazione di interni, dal concept al cantiere, dal disegno alla materia, dallo spazio alle persone che lo abitano
Design
Laboratorio di ricerca creativa che posa lo sguardo su abitudini, tendenze, dinamiche sociali, storie di progetti, oggetti, aziende, persone.
CONSULENZA CREATIVA
Comunicazione visiva, creazione contenuti digitali e design storytelling rivolti ad aziende e professionisti del settore
Nessun uomo è un’isola, completo in se stesso;
ogni uomo è un pezzo del continente, una parte del tutto.
JOHN DONNE
Network
Synstudio è sinonimo di relazione, connessione.
Ci sono i progetti, le idee, le parole ma soprattutto le persone con le quali abbiamo dato vita a meravigliose sinergie professionali. Tutti i nostri progetti possiamo realizzarli grazie a una rete di professionisti e imprese, operanti nel campo dell’architettura, ingegneria e design, che condividono i nostri valori, l’attenzione al progetto ed al cliente.
I nostri partner
VALENTINA CAPRA, architetto
progetta e coordina la sicurezza on site
DIEGO LERICI, ingegnere civile
progetta e coordina la parte civile dando struttura alle nostre idee
La casa è l’epidermide del corpo umano
FREDERIK KIESLER






